29/06/08

...quattro: Jessika Pusciastova!


Come abbiamo detto, non deve essere un ideale di bellezza.

Per me la donna ideale è una donna che ha carattere, che combatte con tutte le proprie forze, e che il suo essere donna non le sia d'impedimento alla realizzazione dei propri sogni.


In una società maschilista, essere donna e realizzarsi nel mondo del lavoro è diventato difficile.E lo era di più agli inizi del Novecento.Ecco perchè ho scelto Frida Kahlo come ideale di donna. Frida Kahlo (1907-1954) era una pittrice messicana.


E' stata moglie del famoso muralista Diego Rivera, con il quel passsò una storia d'amore lunga, travagliata e sofferente, ma sempre insieme, fino alla fine.

Dipingeva quadri in stile naif, molto ingenui, e si ispirava alla sua vita (la maggior parte dei suoi quadri sono autoritratti) e alle tradizioni messiacane, alle quali era molto legata.
Frida, all'età di diciotto anni, ebbe un gravissimo incidente, rimase gravemente ferita, tanto che i medici la davano per spacciata.
Ebbe danni permanenti alla colonna vertebrale e si sottopose a tantissime operazioni per guarire, ma l'incidente cambiò per sempre la sua vita.
Eppure, nonostante le mille difficoltà, non smise mai di dipingere. Fu una donna con un grandissimo carattere e un grandissimo cuore.La ammiro, perchè nonostante il destino le sia stato avverso, ha saputo rialzarsi sempre, la sofferenza non l'ha mai abbattuta.
Per me è un esempio da seguire, e che insegna che la vita, dopo tutto, va avanti, noi resisitamo, noi siamo vivi. Ho provato a fare un suo ritratto... penso sia poco somigliante... mi dispiace :(Vi invito a vedere i suoi quadri e a leggere la sua biografia. Sono sicura che rimarrete anche voi ammirate da una donna simile :)

10 commenti:

  1. invece le somiglia eccome!!!!!!!! Brava Jessy! E complimenti per il soggetto: donna eccezionale.
    Anche io ho sempre ammirato Frida :)

    baciu e grazie per il tuo contributo, ancora più apprezzato dato che hai poco tempo a disposizione :)

    RispondiElimina
  2. accidenti che scelta importante!!! bravizzima :D

    RispondiElimina
  3. Jessy non è vero che non le somiglia! io l'ho riconosciuta subito ^_^ complimenti, ottima scelta e ottima realizzazione!!
    ad esser sincera a me non piacciono molto i quadri di frida, ma conoscevo la sua storia in parte, quindi è perfetta per il ruolo di donna ideale ^_^

    ah, volevo aggiornarvi sui micini: ieri 28 giugno, la mia Gina ha tirato fuori ben 5 frugolottiiii!! sono bellissimi, pulitissimi e voracissimi XD sarà complicato piazzarli tutti... nessuno vuol un cucciolo di angora turco :D? fatemi sapere :p

    sbacioli :x

    GiuliA levatrice ^,^

    RispondiElimina
  4. hai detto turco:O? cavoli no saprei nemmeno dove piazzarlo. comunque io volere foto!
    a parte che anche io l ho riconosciuta subito, mi complimento della scelta. domani ho l esame di storia dell arte contemporanea e una delle parti da studiare è sull'affermazione delle donne nell'arte. quindi parlo anche della kahlo.
    ;)brava la jeggy!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie ragazze!
    In effetti un pò è somigliante... avevo la foto e un suo autoritratto ed è venuto un misto deo due eheh
    Eh si, io adoro Frida! Mi piace il suo stile e la sua vita è un esempio da seguire, secondo me :)

    Ho visto anche il film ispirato alla sua vita con Salma Hayek. Anche se molto romanzato, ve lo consiglio, perchè lei è bravissima e c'è una specie di gioco con i suoi quadri e la sua vita... davvero bello! Guardatelo!!!! ^__^

    RispondiElimina
  6. Ollèèèè benvenuti gattini :DDD brava micia e brava Giuliuska!!!

    Approposito di bambini e gatti, stamattina per puro caso mentre cercavo una definizione medica su gugol mi sono imbattuta in un orrendo sito pro-aborto, sigh ho pianto mezz'ora per colpa di questa tipa malata che diceva che la gravidanza è una cosa brutta e che ti lascia il corpo sfatto e tante altre cazzate del genere!!!
    Uh scusate girls, ma se non mi sfogo con voi con chi altro????

    Che tristezza :((((
    so che mi capite, voi che amate la vita in ogni sua forma, di creatività, di arte, di bellezza e di amore!
    baciu
    patrioska vostra afflitta da gente malata ^^

    RispondiElimina
  7. Uau, mi inchino alla scelta ^^
    E poi ci somiglia, sìsì

    @Patty: la gente ne dice tante di cazzate, non stare a sentire... evidentemente non sanno cosa vuol dire tenere un PuccioLeo che ti ride in braccio ^_^

    RispondiElimina
  8. Grazie jessika!! La tua scelta mi è piaciuta! Avevo sentito parlare del film su Frida ma non mi ero mai documentata a fondo! Invece è molto bella la sua storia e i suoi quadri! Grazie del tuo contributo e complimentoni!!

    PS: Oh bischera! (come si dice dalle nostre parti) Guarda che ci assomiglia eccome!! :)

    Baci
    Silvja

    RispondiElimina
  9. A Patty:

    C'è chi non apprezza la nuove vite e fa della gravidanza 9 mesi di sofferenza da cancellare.
    Ma c'è chi ama la vita così tanto e così intensamente da portare in braccio con orgoglio, amore e gioia infinita dei bambini dolcissimi e "speciali".
    Ti mando un link di una cara famiglia della mia città a cui sono legatissima e che da alcuni mesi sta dietro ad un progetto bellissimo (http://ilpiccoloroby.spaces.live.com).
    Sono persone speciali e il piccolo Roby ti apre il cuore con i suoi sorrisi. Sai quante volte ho pianto vedendolo ridere!!?

    Purtroppo certe volte le cose belle fanno meno notizia di quelle brutte.
    Ma ogni tanto è bene ricordare che esistono anche quelle belle!;)

    Vi voglio bene sorelline!!

    PS:Scusate per il commento sdolcinato ;)

    RispondiElimina
  10. piiiiccolooooooo tenero Roby...:D
    meno male che ci sono ancora persone così : chi non apprezza la vita perde tutto il vero significato delle cose...

    Intendiamoci, non è che una per forza deve essere madre, ma si può dare amore in tanti frangenti, prendersi cura del prossimo e essere madre nel senso più ampio del termine, donando il proprio tempo e cure a chi ne ha bisogno.

    Ci sono donne che partoriscono e poi buttano via il bimbo, quelle non possono essere definite madri. Ce ne sono altre che non possono avere figli ma sono amorevolissime, generose e comprensive e fanno tanto per tutti!

    No, non sei sdolcinata Silvia cara, anzi mi hai tirato su il morale con il tuo Piccolo Roby :D grazie di cuore!!!!

    un bacio rincuorato a tutte, vostra matrioska Pat :D

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commentuzzi!
Comments are so very welcome!