12/06/08

Loredana esercizi di stile





Ehhh le nostre sorelle Puscie si stanno allenando "per sul serio"!

Ok, allora sarò breve e fuggo a disegnare, finché Leo dorme...sssst!!


Brava Loredana, osservare il più possibile la realtà, cercando di trasporla su
carta, significa imparare non solo a disegnare sempre meglio, ma a comprendere
tutto ciò che si ha di fronte in modo profondo.
Solo con la comprensione si riesce poi ad assimilare il soggetto in modo tale
da trarne l'essenza e fissarla sulla carta o sulla tela...

Nel 2001, mentre tentavo di dipingere il ritratto di Cesare Pavese su un muro, come richiestomi dal committente, mi colse lo sconforto: proprio non riuscivo a farlo somigliante.
Passò di lì una signora, disse che anche lei era una pittrice, e aggiunse: "devi innamorarti del soggetto per dipingerlo nel modo giusto!"

Quelle parole mi colpirono profondamente.

Iniziai a guardare la foto in modo diverso, cercando di immaginare i lati buoni di quest'uomo, anche se le sue opere non mi piacciono e trovo che avesse un carattere pessimo.

Tuttavia, mi lasciai affascinare dalla sua cultura, dalla parlata, dai modi elegantemente bruschi. Ripensai alla sua solitudine, alla sofferenza di trovarsi, solo e originale, in un paese di sempliciotti che non lo capivano. Il mio paese.
Anche io a volte mi sento incompresa, mi sento sola, nella mia "stranezza".

Mi intenerii a pensarlo abbandonato dai suoi amori impossibili.

Poi, finalmente, lo vidi per quello che era, un uomo intelligente e malinconico, con la sua forza e la sua debolezza; iniziai a dipingerlo di nuovo e riuscii a portare a termine il ritratto!!

Innamoratevi di quel che disegnate, ragazze, e vedrete la differenza...

Un bacione dalla vostra Patrioska e da Leo :)

7 commenti:

  1. UAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUuuuuuuu
    brava Lori ma soprattutto...
    Grazie Patrijoska per la lezione di stile!!! :D
    Innamorarsi del disegno, facile per me pesciolina sognatrice! ;)

    RispondiElimina
  2. :D! che brave tutt è due!!
    ma dove sta questo dipinto pattys? dal vero deve fare un effettone!
    va

    RispondiElimina
  3. Grazie Patty per la bella lezione! (e grazie per aver messo i miei disegnini)
    Hai ragione, ci si deve "innamorare" di ciò che si deve o vuole disegnare... ^___^

    Baciuzzi a tutteee :-***

    RispondiElimina
  4. Belli i ritratti di Loredana!
    Tocca che pure io mi metto a disegnare dal vivo, ma i miei soggetti preferiti non stanno mai fermi (leggasi, i miei nipotini hihihi)!!

    Bella la lezione della Patty: devi innamorarti di ciò che disegni...
    Proprio vero!
    ^__^

    Baci a tutte
    Jessy^__^

    RispondiElimina
  5. brava lory applicati e produci! continua così!

    patty: e t'è venuto una bomba! cmq è verissimo. ciò che amo profondamente lo disegno incredibilmente bene. *-* i miei ragazzi me stanno venendo una meraviglia... sarà mica perché li amo tutti X°°°°DDDDD

    ¬¬' devo smetterla d'invaghirmi delle figurine... sono troppo grande per queste cose... @-@ ma mi piacciono tanto... bububububuuuuu...

    RispondiElimina
  6. Anche io Asuuuuuuuuuuu
    pensa che il mio fidanzato una volta mi ha chiesto se mi ero innamorata di qualcuno uguale ai miei disegni... no, perché disegni costantemente 'sto tipo qua... hehehe e invece io ero innamorata del personaggio e del disegno ^^

    RispondiElimina
  7. kat il mio non è proprio geloso. ho eliminato il problema alla radice XDDDDD

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commentuzzi!
Comments are so very welcome!