13/05/08

Il tutorial di Giuliovska




Ciao ragassuole! Finalmente siamo riuscite a raggirare il computer e "ingannarlo"---solo che lui non mi permette di mettere le immagini dove voleva Giulia, mappork... Vabbé, intanto ci sono, e sono in ordine, sono già felice di ciò... E ora, ladies and gentlemen, il tutorial by Giulia!
Besitos vostra Kat
********
Orbene eccomi! Pronta per definire un paio di steps, tips, o quel che è.

N.B. Manco a dirlo, se c’è qualcosa che non capite, o che non spiego bene, o con la quale semplicemente non siete d’accordo per via di vostre esperienze personali, sono pronta a fare qualsiasi modifica immediatissimamante! Basta dirlo!


Anzitutto, per disegnare con Photoshop occorre sostanzialmente avere:
un programma Photoshop (io uso il 7.0);
uno scanner per acquisire le vostre immagini;
infine (non necessaria, ma estremamente comoda ed utile) una tavoletta grafica.

TIP N° 1
Consiglio, per cominciare a prendere dimestichezza con le prime cosucce, di fare un disegno su carta da importare con lo scanner, invece che disegnare direttamente su pc.
Inoltre (compatibilmente col vostro stile di disegno) è utile disegnare soprattutto linee chiuse, in modo da accelerare poi le procedure di riempimento varie ed eventuali.
Se avete dimenticato qualche linea aperta o se semplicemente avete fatto qualche errore, potete ritoccarli con lo strumento matita o pennello dal menu degli strumenti a sx.
TIP N° 2
Aprendo la vostra schermata di Potoshop, sulla dx in alto vedete una serie di menu a tendina. Consiglio di tenere in vista:
[vedi immagine 1]
quello coi livelli (di cui dirò),
quello con la storia (che salva tutte la vostre azioni. Per annullare un’azione basta prenderla e trascinarla nel cestino poco iù in basso oppure premere CTRL+ALT+Z),
e tutt’al più quello col navigatore (serve a spostarvi lungo l’immagine senza usare le freccine laterali. Ovviamente vi serve solo se l’immagine è enorme o molto ingrandita).

I menu che non vi servono trascinateli in alto fino a farli diventare a scomparsa, così avete più spazio per disegnare.

TIP N° 3
Perché i livelli sono tanto belli? –che rima!- … Perché coi livelli è possibile disegnare sopra la vostra img, ma senza intaccare l’originale. Insomma, è come usare tanti strati o maschere una sopra l’altra.

Imparate (anzi, impariamo) a usare quanti più livelli possibile! Inizialmente sembra che ci si incasini, ma in realtà si conserva una miniera di informazioni che altrimenti andrebbero perse.

Dopo aver importato la vostra immagine da scanner ed averla aperta con PS, sotto il menu a tendina livelli dovreste avere un riquadrino con su scritto sfondo. Cliccateci 2 volte sopra e date OK: in questo modo la vostra img è un livello in tutto e per tutto, e come tale meglio modificabile.
Sopra ciascun livello trovate un indicatore di trasparenza/opacità. Modificandolo potete rendere uno dei livelli più o meno trasparente; è utile ad esempio se volete ricalcare un disegno.
Per creare nuovi livelli cliccate sul quadratino in basso a dx; per cancellarne uno basta trascinarlo nel cestino sempre in basso.
È possibile cambiare l’ordine dei livelli semplicemente trascinandoli vicendevolmente sopra o sotto.
Selezionando/deselezionando l’occhietto mostrerete/nasconderete il livello.
Ricordate che disegnerete solo sul livello segnato col pennellino. Non fate confusione!
[immagine numero 2]

TIP N° 4
Per colorare un disegno al pc le cose potrebbero essere alquanto banali. Basterebbe selezionare dal menu degli strumenti a sx lo strumento secchiello, poi scegliere un colore e riempire, riempire… Me se volessimo dare un effetto particolare, ad esempio, solo agli occhi? Si può fare, grazie allo strumento bacchetta magica. In sostanza la bacchetta è uno strumentino utilissimo che serve a selezionare parte di un’immagine. La bacchetta seleziona le parti ben delimitate, ma è possibile modificarne la precisione. Dopo aver selezionato la bacchetta dal menu degli strumenti a sx, in alto, sotto File, troverete la tolleranza: più alto sarà il numero che scegliete meno precisa sarà la bacchetta, e viceversa. Una tolleranza 30 è un buon compromesso, ma abituatevi a cambiarla spesso quando serve.
Selezionando/deselezionando contigui la bacchetta terrà conto/non terrà conto dei bordi dell’img.

Ora, se noi avessi già colorato il disegno col secchiello, la bacchetta riuscirebbe a selezionare le varie parti, certo, ma se sono presenti troppe sfumature potrebbe diventare difficile selezionare una zona senza troppi casini… Quindi PRIMA di metterci a colorare direttamente sul disegno, è bene sfruttare i livelli e la bacchetta per rendere le cose più ordinate.
[immagine numero 3]
Selezioniamo le parti di disegno che vogliamo colorare allo stesso modo. Come fare: cliccate col tasto sx sulla prima area. Per aggiungere nuove aree basta cliccare col tasto dx e selezionare aggiungi alla selezione. Dopo che avrete selezionato tutto quello che vi serve cliccate su un punto qualsiasi della selezione col tasto dx e selezionate crea livello copiato. In questo modo avrete creato un livello fatto solo della selezione; a questo punto potete divertirvi a colorarlo senza avere paura di intaccare l’originale, ed inoltre nel momento in cui vorrete dare un effetto particolare, lo darete SOLO al livello che vi interessa, ad esempio solo agli occhi, solo ai capelli, ecc.

TIP N° 5
È buona norma salvare spesso su nuovi file… Serve a tenere d’occhio il processo del lavoro e a recuperare parti che altrimenti verrebbero cancellate per sovrapposizione.

SALVATAGGIO: andate su File -> Salva con nome; se selezionate come formato “Photoshop” manterrete tutto come l’avete lasciato (livelli e quant’altro). Se invece volete un’immagine semplice selezionate il formato “JPEG” (è quello che viene riconosciuto più facilmente). Infine se dovete mettere la vostra img sul web o usarla per fare un sito è più comodo usare il formato “GIF”, perché le img risultano più leggere.



È tutto! Provate a fare queste poche cosine che vi ho detto ^_^

Per chi lo sa già fare: mi dispiace T_T! Ma se non si conoscono queste poche cose è difficile andare avanti… Per voi esperte il tutorial di Luca Amerio andrà benissimo!

Attendo richieste, domande, spiegazioni ecc. ecc.

Un bacio a tutte voi e a prestissimo!

GiuliA alias Giulijovska ^,^

7 commenti:

  1. scusate, ma devo aggiungere una cosetta!
    Kattyna perdonami, dovevo essere più precisa io...

    allora: l'img 1 raffigura il menu degli strumenti che si trova sulla vostra sx appena aprite photoshop.
    è da lì che si selezionano i vari strumenti da usare.
    quindi l'img 1 si riferisce in primis al Tip 1, ma poi anche a tutti gli altri, visto che in tutti parlo dei vari strumenti.

    invece l'img 2 si riferisce sia al Tip 2 che al 3, ossia ai Tips riguardanti i menu a tendina che si trovano sulla vostra dx in alto quando aprite PS.

    l'img 3 è correttamente riferita al Tip 4 sulla bacchetta magica.

    è tutto
    scervellatevi e photoshoppatevi XD

    GiuliA ^,^

    RispondiElimina
  2. No problem Giulia :) Del resto, il tuo tutorial in word era preciso, peccato non riuscissi a metterlo papale papale qui :(
    Besos para todos

    RispondiElimina
  3. ueee bravissima!! :D
    grazie per il tutorial, cara Giulia, so che sarà molto utile a tutte quante.

    Ok, ragazze, prendete esempio dalla nostra dolce Giulioska!

    Ah, e un grazie a Luca che ha messo su un sito fantastico con dei tutor very professional come solo lui sa fare!
    Luca ti abbacio e spero di vederti presto, nel frattempo ti manderò delle foto di Leo ^____-
    fammi sapere se ci sono news su tuoi disegni e fotoritocchi!
    Bacissimi
    Vostra Pat

    RispondiElimina
  4. ...e un grazie a Kat, naturalmente, che ha abilmente messo su il post ed è ormai attivissima sul nostro blog (d'altronde co-fondatrice fu!)
    :D baciottoli! W la ZIA ZAC!

    RispondiElimina
  5. grazie Patty-chan :") arrosso!
    e mi unisco ai complimenti per Kattyna! ^_^

    i prossimi tips arriveranno a breve (ammesso che io abbia dawero capito il significato della parola "breve" XD)...
    in fondo non ho ancora detto una parola sulla colorazione vera e propria >_<,
    ma partire subito in quarta era complicato...

    quindi pazientate ancora mie care! ahah!

    [sto preparando una materia di cui ancora non so la data di appello... estenuante... -_-]

    sbaciazzi pazzi a tutte :x

    GiuliA ^,^

    RispondiElimina
  6. me fate arrossì, ragazze ^_^

    va benissimo Giulia, direi: un passo per volta :P

    kisses

    RispondiElimina
  7. io sono rapaaaaaaaaaa!buaaaToT! non voglio ripetere il primo annooo!
    giulia ti devo chiedere delle cosuccie, sniff.
    vale

    RispondiElimina

Lasciate pure i vostri commentuzzi!
Comments are so very welcome!